Regala leggerezza alle gambe

Alcune persone sono particolarmente soggette al gonfiore agli arti inferiori, una problematica che seppur lieve, comporta comunque sia un grande fastidio, specie nella stagione più calda. Non ci si deve, però, rassegnare a soffrire di gonfiore alle gambe: le soluzioni ci sono e lavorano sulle due principali cause del problema, la cattiva circolazione sanguigna e la ritenzione dei liquidi.

Oltre a una sana alimentazione che preveda anche l’assunzione di parecchi liquidi e a una moderata ma costante attività fisica, il gonfiore può essere attenuato applicando anche trattamenti cosmetici mirati, in grado di drenare e regalare al contempo una gradevole sensazione di freschezza e leggerezza alle gambe.
Gel o creme drenanti si applicano partendo dalla caviglia e risalendo, poi, lungo polpaccio e cosce, con un massaggio sempre dal basso verso l’alto, per favorire anche manualmente il drenaggio linfatico. I risultati migliori si ottengono con un paio di applicazioni quotidiane, meglio se dopo una fresca detersione e alternandole a momenti in cui si mantengono le gambe sollevate appoggiandole al muro.

In generale i trattamenti drenanti sono a base di sostanze naturali, come la centella asiatica, per esempio, la caffeina, il cacao. Se non sai quale scegliere e vuoi un consiglio in più, entra in farmacia e il farmacista ti suggerirà il prodotto migliore, eventualmente abbinato a un integratore mirato, così da rendere più rapida la risoluzione del problema gonfiore.

Autore

Articoli correlati